
ALLEVAMENTO E RIPRODUZIONE SELEZIONATA DEL LABRADOR RETRIEVER
Allevare Labrador Retriever non significa semplicemente far nascere cuccioli: per noi è un lavoro di responsabilità, competenza e passione. Il nostro obiettivo è selezionare soggetti che rappresentino al meglio lo standard della razza, non solo dal punto di vista morfologico, ma anche sotto il profilo caratteriale, genetico e funzionale.
Perché parliamo di "riproduzione selezionata"
La nostra selezione parte da un’attenta valutazione dei riproduttori. Ogni accoppiamento viene studiato nei minimi dettagli, analizzando:
-
Pedigree e linee di sangue: per valorizzare le caratteristiche distintive della razza e mantenere la diversità genetica.
-
Test genetici e screening sanitari: tutti i nostri soggetti sono testati per displasia dell’anca e del gomito (HD/ED), oculopatie ereditarie, e malattie genetiche come EIC, PRA, HNPK e CNM.
-
Carattere ed equilibrio comportamentale: selezioniamo Labrador dotati di un temperamento tipico della razza: docile, collaborativo, socievole, adatto alla vita familiare ma anche al lavoro (ricerca, assistenza, pet therapy, attività cinofile).
Allevare con metodo: i primi giorni di una vita
Seguiti con competenza, cresciuti con amore
I nostri cuccioli, dalla nascita ai due mesi di vita, vengono seguiti con attenzione da Alessia Bellotti, educatrice cinofila professionista e dott.ssa in Allevamento e Benessere del Cane, specializzata nello sviluppo comportamentale del cucciolo.
Durante questo periodo cruciale, vengono sottoposti a un percorso di stimolazione sensoriale precoce (Early Neurological Stimulation) e a un programma di socializzazione progressiva, studiato per accompagnare ogni fase della loro crescita. Questo approccio mirato permette loro di sviluppare un temperamento sicuro, stabile e fiducioso, e di abituarsi fin da subito al contatto umano e agli stimoli dell’ambiente.


Abbinamento cucciolo - famiglia
Ogni cucciolo ha un temperamento unico, che osserviamo quotidianamente e valutiamo nei primi due mesi di vita.
In base al carattere emerso nei primi 60 giorni, abbiniamo il profilo familiare al cucciolo più compatibile per stile di vita, esperienza e aspettative per garantire inserimenti sereni, tanto per il cucciolo quanto per la famiglia.
Il nostro lavoro è frutto di un amore sincero e autentico per il Labrador Retriever, per questo siamo sempre disponibili a rimandare una consegna, consigliare un’altra cucciolata, o addirittura sconsigliare l’acquisto, se non ci sono le condizioni ideali.
Il benessere di ogni nostro cucciolo viene sempre prima di tutto.
Dalle nostre mani esperte e amorevoli a famiglie che sanno ascoltare, crescere, amare
Ogni cucciolo viene ceduto dopo i 60 giorni, completo di:
-
Libretto sanitario
-
Microchip
-
Sverminazioni e primo vaccino
-
Certificato di buona salute
-
Pedigree ENCI
-
Contratto di cessione e guida al primo inserimento
Il nostro lavoro non termina con la consegna: seguiamo ogni famiglia anche dopo l'adozione del cucciolo, per offrire supporto continuo così da assicurare a ciascuna famiglia di crescere ed educare il proprio cucciolo nella maniera più serena possibile per il benessere del cane e dei proprietari.
Paura di fare la scelta sbagliata?
Parliamone insieme! La serenità comincia da una scelta consapevole.
Prenota una consulenza informativa: con professionalità e trasparenza ti aiuteremo a capire se questa meravigliosa razza è davvero compatibile con le tue esigenze e se il tuo stile di vita è adatto alle esigenze di un Labrador Retriever.
VIENI A TROVARCI
Visite solo su appuntamento
Indirizzo
Strada per Cassano, 20, 26027 Rivolta d'Adda CR